ADSL.HTML.it


Homepage
Offerte VoIP
Tutte le offerte
VoIP Software
VoIP Hardware
VoIP con canone mensile
VoIP a consumo
Offerte in promozione
Le più cliccate
Approfondimenti
FAQ
Articoli tecnici
Varie
Preferiti
Ricerca avanzata
Offerte ADSL




  La tua pubblicità

Offerte VoIP  
Homepage | Articoli | Introduzione al VoIP

Introduzione al VoIP
di Andrea Marzilli   01 Giugno 2011

sponsor

Componiamo un numero o selezioniamo un nome dalla rubrica del nostro telefono e parliamo a distanza con chi vogliamo. Sono gesti consueti data la forte penetrazione della telefonia nel quotidiano.

Dietro questi gesti c'è un secolo di evoluzione tecnologica, una rete fitta e capillare distribuita in tutto il globo ed impercettibile fatta di centrali di smistamento, giunzioni in fibra ottica, collegamenti che stabiliscono quei percorsi che rendono così semplice la comunicazione.

Anche accedere alla propria posta elettronica, o navigare in internet è diventato altrettanto semplice e sempre più di uso comune e tutto in un tempo circa dieci volte più breve. Dietro c'è di nuovo una rete, altrettanto fitta e sovrapposta a quella telefonica.

Mentre però il telefono, con tutte le sue varianti, si avvicina ad un punto di saturazione in quanto a crescita, internet è nel pieno dello sviluppo.

Negli ultimi anni sono state raggiunte velocità di trasmissione più elevate, basti pensare alla diffusione dell'ADSL, sono stati sviluppati algoritmi più efficienti di compressione dell'audio e del video, sono stati pensati protocolli per velocizzare le trasmissioni di contenuti multimediali, i tempi di risposta sono diventati più brevi.

Questa evoluzione oggi consente, proprio attraverso tecnologie nate per il trasporto di dati, una comunicazione multimediale in tempo reale. In questo contesto nasce VoIP (Voice Over IP) una tecnica che consente la comunicazione telefonica attraverso internet. Usando la propria connessione a internet, un PC dotato di casse e microfono oppure un particolare telefono, si possono effettuare vere e proprie telefonate.

Dal suo debutto nel 1995, VoIP ha continuato suscitare interesse: presso privati e aziende per il forte risparmio che introduce, soprattutto nelle chiamate a lunga distanza; per gli operatori ed i tecnici invece perchè segna l'inizio di un processo di convergenza tra i servizi internet e di telefonia su un'unica rete basata sulla trasmissione dei dati.

Avere una rete multiservizi apre orizzonti nuovi alla comunicazione e molti sono gli sviluppi previsti, ma la tecnologia VoIP si è fatta conoscere per il risparmio economico che introduce nella telefonia.

Gli operatori del settore sono in crescita e propongono offerte diverse per tariffe, servizi, hardware, qualità. Per avvicinarsi a questo mondo è opportuno valutare quali sono le condizioni e quali le caratteristiche che meglio si adattano alle nostre esigenze.

Questa sezione presenta una serie di offerte ed alcuni approfondimenti utili ad entrare meglio nella comprensione di questa tecnologia. In questa sezione troveremo:

  • offerte: informazioni sulle offerte di servizi VoIP divise per categoria, con la possibilità di fare ricerche e di valutare le tariffe e le fasce orarie più convenienti,
  • articoli: una serie di articoli tecnici. Un punto di partenza per esplorare la tecnologia VoIP, una panoramica su questo mondo con qualche accenno alle caratteristiche più importanti,
  • faq: le domande più frequenti su VoIP.
Cercheremo di capire meglio il funzionamento di questa tecnologia e quali sono i criteri utili a scegliere un buon servizio di telefonia IP.

Buona Lettura.



© 1997-2017 - Grafica e testi sono di esclusiva proprietà di HTML.it srl   |   P.Iva: 05985341006